In questa sezione troverete alcune idee per trascorrere il tempo libero a Borgo Valsugana e dintorni durante il Vostro soggiorno estivo o invernale.

LA FAMIGLIA CAMPESTRIN VI AUGURA BUONE VACANZE !!!

Ciclabile

La ciclabile della Valsugana risulta la seconda del Trentino con i suoi 47,5 km che da Calceranica portano a Pianello, l’ultimo paese della Valle al confine con Veneto. Questa ciclabile è tra l’altro inserita nel percorso internazionale della «Via Claudia Augusta», la via imperiale romana che partiva dal Danubio per concludersi sul mare Adriatico. E poi ci sono i bicigrill, stazioni di servizio che assicurano ai ciclisti un adeguato ristoro, servizi igienici, spazi ombreggiati per ritemprarsi e per consumare un pasto veloce, riempire le borracce e dissetarsi con una bibita energetica. Vi è anche la possibilità d’acquistare prodotti freschi locali, d’usufruire di servizi, con un minimo d’attrezzatura, per riparazioni d’emergenza. Inoltre si possono comprare pezzi di ricambio, indumenti sportivi nonché cartine e materiale informativo sui tracciati.

Passo Brocon

Zona turistica Estiva e Invernale, nel cuore del Trentino Orientale Lagorai a pochi chilometri della Regione Veneto, di facile accesso.

Il passo Brocon e non “Broccon” si trova su di un valico fra la valle del Vanoi e del Tesino a mt 1616. Passo molto aperto, che per circa 4 km. è pianeggiante e risulta quasi essere un piccolo altopiano, importante nella storia per essere stato un punto strategico delle due guerre mondiali dove ancora tutt’oggi si possono trovare i buncher sotterranei e le trincee scavate dalle milizie austriache.  Ora il Passo rappresenta una zona che durante la stagione estiva è imperniata sul turismo che offre gite e escursioni ( Nordic Wolking ) con splendidi panorami, altra fonte economica è il pascolo bovino; dove viene prodotto il latte che poi verrà portato alla produzione di formaggi doc. quali Asiago e Grana padano. Attrazioni estive vicine: Rafting, Parapendio, Trekking, Golf, Grotte, Parco la Cascatella, Hidrospeed, Moutain Bike, Arte sella.

La stagione invernale è basata sullo sci con una vasta scelta di divertimenti sulla neve; dallo sci da discesa, snowboard – Snowpark allo sci di fondo, l’alpinismo, piste per i bob, escursioni con racchette da neve …. e tanto altro, molto frequentato da scuole elementari e medie per svolgere la tradizionale festa della neve.

Ottima località per famiglie, escursionisti e amanti della natura.

Link

Panarotta

La Ski Area Valsugana con gli impianti della Panarotta 2002 con i loro innumerevoli chilometri di piste, da anni si propone come alternativa ai grandi caroselli del Trentino: prezzo vantaggioso, accoglienza e sicurezza sono gli elementi che fanno la differenza. Un’oasi di pace e relax dove sciare in assoluta tranquillità, nello splendido scenario della catena del Lagorai con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta.

Piste perfettamente battute e con ottima esposizione al sole offrono tra l’altro campi scuola ampi e in lieve pendenza indicati per bambini e principianti, che possono avvalersi dell’esperienza dei maestri delle due lezioni individuali e corsi collettivi vengono organizzati non solo per chi scia per la prima volta, ma anche per chi desidera migliorare la propria tecnica o impararne una nuova scegliendo tra sci alpinismo, ciaspole e, per i più audaci, lo sci fuori pista. Anche per queste discipline, infatti, sono stati realizzati appositi tracciati. Accoglienti rifugi e ristoranti ad un passo dalle piste, assicurano una pausa pranzo di qualità, portando in tavola i piatti tipici della Valsugana e del Lagorai.

Link

Pesca sportiva

Per gli amanti della pesca la zona della Bassa Valsugana offre numerose possibilità per dilettarsi in questo sport. Nella parte sottostante troverete l’elenco di tutte le zone gestite dall’Associazione Pescatori Dilettanti della Valsugana.

Per trovare altre informazioni utili cliccate sul link del sito dell’associazione, oppure scaricate la cartina allegata relativa alle zone di pesca.

ZONA A:

fiume Brenta che scorre a valle dell’abitato di Borgo fino al confine con l’Associazione Pescatori Dilettanti di Grigno (località Bigonde). Il tratto si presente con ampie lame alternato da tratti rallentati da bassi sbarramenti realizzati per diminuire la corse dell’acqua. Adatto alla pesca a mosca ed artificiali (spinning). All’interno di questa zona tra l’abitato di Castelnuovo e il ponte delle Mesole comprendendo anche l’ultimo tratto del torrente Maso, è stato creata una zona denominata Z ALTA e Z BASSA. La prima (Z ALTA) adibita alla sola pesca a mosca. Nella seconda (Z BASSA) è consentito l’uso di tutti gli artificiali. In queste due zone pur con maggiori limiti, la pesca risulta essere più soddisfacente.

ZONA B:

fiume Brenta dal confine con Levico fino a valle di Borgo Valsugana. Il fiume si presenta tutto canalizzato con briglie di sbarramento che creano profonde buche. In questo tratto vengono effettuate le semine di adulto fario (pronta pesca) nel periodo della stagione di pesca.

ZONA B1:

derivazione del fiume Brenta che si snoda a monte dell’abitato di Borgo Valsugana per circa 2 km.

ZONA C:

torrente Larganza immissario del Brenta B1 che nasce circa a 1800 mt. in prossimità del laghetto Serot, raccoglie altri rii. Si presenta alternando lo scorrimento di un torrente di montagna con briglie di sbrarramento, formando delle grandi buche. Impegnativo la pratica della pesca al tocco.

ZONA D:

piccolo affluente impervio del Brenta B1.

ZONA E:

torrente Moggio nasce in Val di Sella e sfocia nel Brenta zona B a valle dell’abitato di Borgo Valsugana. La parte alta è caratterizzata da pareti a precipizio sull’acqua costeggiato da un sentiero denominato “Don Cesare” che inizia da Olle e arriva in località ex Albergo Cipriani in Val di Sella; il tratto finale è rallentato da bassi sbarramenti alla corsa dell’acqua.

ZONA F:

torrente Ceggio nasce da Ceggio Cavè e Ceggio Suerta a quota circa 1900 mt., congiungendosi in località Pozza Caola, fino all’abitato di Torcegno. Si presenta prevalentemente torrentizio con qualche briglia di sbarramento. Ideale per la pesca al tocco.

ZONA G:

torrente Maso di Calamento nasce in località Cagnon a circa 1800 mt. In località Valtrighetta riceve il rio Manghen (ZONA L) affluente di sinistra. In località Baessa, accoglie il rio Ziolera (ZONA L). In località Calamento, riceve due immissari il rio Val Cantieri (sinistra orografica) e rio Freggio (destra orografica) (ZONA L). Più a valle termina la sua denominazione ZONA G in località Pontarso dove si unisce con il torrente Maso di Spinelle (ZONA I1). Il torrente si presenta completamente allo stato naturale.

ZONA I1:

torrente Maso di Spinelle (promiscuo con l’Associazione Pescatori Dilettanti di Scurelle) nasce per il tratto di nostra competenza in località Valsorda.Poco più a valle riceve il rio Montalon (ZONA H) fino alla confluenza con il Maso di Calamento. E’ caratterizzato da una forte presenza di briglie di sbarramento.

ZONA I:

torrente Maso (tratto promiscuo con l’Associazione Pescatori Dilettanti della Valsugana) inizia dalla località Pontarso fino al ponte di Carzano, diventanto zona Z ALTA fino al ponte delle Palanca. Ritorna Maso I fino al ponte della ferrovia, poi diventa zona Z BASSA.

ZONA M:

torrente Chieppena nasce dai laghi di Rava fino al fiume Brenta in località Villa Agnedo. Riceve all’altezza di Bieno il torrente Lusumina. Il torrente si presenta sulla parte iniziale completamente naturale, per continuare con alti sbarramenti alla corsa dell’acqua.

ZONA N:

laghi di Rava (3) lago primo, lago di mezzo, lago grande, si trovano a circa 2000 mt. caratterizzati dalla presenza del Salmerino Alpino.

ZONA O:

altre acque.

ZONA NK:

fiume Brenta dal confine con Grigno verso monte per circa 900 mt. Il fiume attraversa l’abitato di Ospedaletto, si presenta privo di vegetazione adatto per la pesca a mosca ed artificiale (spinning). E’ alternato da lunghe palate, privo di sbarrramenti, pianeggiante con tratti ghiaiosi.

PDF

Percorsi Trekking

NATURA IN LIBERTA

‘Ti piace camminare’ Sei affascinato dalla montagna’ Allora sei nel posto giusto!
Una giornata in quota sulle montagne della Valsugana accompagnati da un’esperta guida alpina. Una passeggiata abbastanza impegnativa immersi in una natura selvaggia.

CHE COSA MI PORTO

Scarponcini da montagna. Pranzo al sacco. Abbigliamento sportivo, qualche indumento in più, un impermeabile ed, eventualmente i bastoncini.

Voglia di Pizza???

Pizza al taglio “Titti” si trova a Borgo Valsugana in centro al paese facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio vicino molto comodo. Da molti anni la Famiglia Campestrin la gestisce con passione e dedizione per farVi trovare la tranquillità e riscoprire antichi sapori, con tocco personale e raffinato.

E’ in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con una grande varietà di pizze. I nostri ingrediente sono rigorosamente di prima qualità preparati con cura e attenzione per soddisfare il cliente con cortesia e professionalità.

Chiuso domenica mattina e lunedì tutto il giorno.